VERSO UNA SCUOLA CONSAPEVOLE

Un Nuovo Paradigma sta emergendo e porta con se una Rivoluzione Pedagogica senza precedenti…

Responsabile di questo cambiamento è la presa di coscienza del forte ritardo evolutivo che da secoli condiziona le nostre menti, le scuole e quindi le nostre vite. Stiamo gradualmente prendendo atto profondamente delle forti difficoltà che insegnanti e genitori si ritrovano ad affrontare nel rapportarsi con le nuove generazioni: le manifestazioni di disagio sono sempre più provocatorie ed aumentano vertiginosamente i segnali di malessere, di alienazione e di condizionamento…

 

Abbiamo co-creato una società incoerente, materialista, disinformata, omologante, incapace di una reale messa in discussione al fine di risolvere le vere cause dei problemi che si evidenziano oggi nelle Scuole e quindi nella Società.

Da diversi anni la Pedagogia Olistica, tenendo in considerazione le scoperte scientifiche di avanguardia che ci giungono dall’approccio Olistico, dalle Neuroscienze, dalla Fisica e dalla Meccanica Quantistiche, si occupa di aiutare gli Esseri Umani nei processi di auto-riconoscimento e di trasmutazione del proprio disagio, ma finora, salvo alcune eccezioni, all’esterno delle scuole.

Il Nuovo Paradigma emergente a livello planetario risponde all’Esigenza di Scuole evolutive, olistiche: l’educazione e la didattica del futuro dovranno assolvere (non soltanto sulla carta) alla funzione di orientamento e di accompagnamento nel sano sviluppo delle nuove generazioni di Esseri Umani informati, consapevoli degli aspetti energetici della Vita, capaci di Essere, Pensare e Fare in modo creativo e costruttivo, in un dialogo evolutivo oltre i condizionamenti e le dinamiche di controllo…

Diverse le realtà in Italia che operano con il  fine di sostenere insegnanti e genitori nel difficile momento attuale ed orientarli nella comprensione del Nuovo Paradigma. Qualche settimana si è avvicinata a noi Silvia Spanu, una di quelle persone che PORTANO IL CAMBIO CHE VOGLIONO VEDERE, per presentarci il…..

PROGETTO OLOSCUOLA :

Oloscuola_scuola_consapevoleSi tratta di un Progetto di Orientamento, Formazione ed Informazione sulla Pedagogia e sulla Didattica Olistiche, Percorsi Esperienziali e di Conoscenza, rivolto ad Insegnanti, Genitori e Bambini delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia, Associazioni Culturali Laiche e Apartitiche.

Un insieme di proposte strutturate in moduli ad Offerta Libera (conferenze, work-shop, seminari, corsi e laboratori) proposti da Operatori, Pedagogisti, Medici, Councelor Professonisti.

Perchè un Progetto per le Scuole ad Offerta Libera?

E’ richiesta ai partecipanti (Scuole, gruppi di Docenti e/o Genitori, Associazioni) un’ Offerta Libera (un contributo libero, responsabile) e la copertura delle spese documentate di viaggio dell’ operatore del/i modulo/i che si desidera attivare: tale scelta con la finalità di rendere accessibile a tutti la sperimentazione e le conoscenze dell’approccio Olistico, alla luce delle fori difficoltà economiche in cui versano le Scuole, gli Insegnanti ed le Famiglie.

Delle offerte raccolte per ciascun modulo attivato, il 90% è destinato all’Operatore che ha condotto il modulo ed il 10% è destinato a sostenere e promuovere il Progetto.

Finalità del progetto:

  • Orientare gli insegnanti ed i genitori nella comprensione del Nuovo Paradigma Olistico emergente;
  • Agevolare in tutti coloro che si ritrovano a relazionarsi con le nuove generazioni un cambiamento anzitutto interiore nella visione della scuola, dell’insegnamento, dell’Educazione, dell’Essere Umano, dell’Esistenza;
  • Sostenere gli insegnanti nell’affrontare dal punto di vista pedagogico, creativo ed evolutivo le difficoltà ed il disagio che le nuove generazioni riversano in ambito scolastico;
  • Favorire la sperimentazione di un approccio pedagogico olistico attraverso percorsi esperienziali e laboratoriali che coinvolgono sia i bambini che gli adulti, insegnanti e genitori;
  • Contribuire a dissipare l’illusorio senso di separazione, le dicotomie, le paure, le fissazioni su controllo, materialismo, potere e competizione portate avanti più o meno esplicitamente dal vecchio paradigma, condizionando anche la dimensione pedagogica e didattica delle nostre Esistenze.
  • Divulgare conoscenze e acquisizioni d’avanguardia scientifica come quelle delle Neuroscienze, della Fisica e della Meccanica Quantistiche e di Ricercatori Indipendenti, in modo semplice e accessibile a tutti.
  • Crescere insieme nella Consapevolezza, nella Conscenza, nella cocreazione di una Società Umana più evoluta, eco-logica, coerente e cosciente.

L’Apprendimento e le Avanguardie Scientifiche

Si offre dunque la possibilità di rileggere in una chiave più ampia, olistica ed evolutiva, le problematiche che le nuove generazioni ci chiedono, spesso provocatoriamente e con manifestazioni di forte disagio, di ascoltare e comprendere più in profondità…

Per saperne di più:  Progetto Oloscuola